La prima trasmissione arrivò il 9 settembre del 1981. Era la diretta del Palio degli Arcieri. Una sola telecamera collegata ad un videoregistratore Sony Betamax. Gli studi si trovavano nelle soffitte del palazzo comunale riadattate per l’occasione.
Oggi i nuovi studi si trovano in Via Piè di Marmo 3/A sempre nel Centro Storico al di sopra della Farmacia Comunale.
In questi 40 anni Tele Orte ha sempre seguito con attenzione tutte le vicende di Orte, spesso in diretta. La sua funzione attuale è intesa come mezzo di servizio per le istituzioni e per tutte le associazioni locali ovvero l’informazione ai cittadini.
Sempre seguitissimo il sabato alle ore 19.15 il TG MAGAZINE diretto da Gianni Di Felice direttore della testata giornalistica TRO NOTIZIE, con a seguire la rubrica FATTI e COMMENTI diretta da Stefano Stefanini con la collaborazione di Gaetano ALAIMO direttore del giornale ON LINE di Viterbo NEW TUSCIA.
Da segnalare inoltre l’usanza di mandare in onda in diretta da Palazzo Nuzzi il Consiglio Comunale.
Tele Orte in questi anni ha realizzato molti documentari riguardanti la storia della nostra città. Non ultimo è stato realizzato un DVD su ORTE.
Una cosa che ci rende particolarmente orgogliosi è il fatto che siamo l’unica emittente televisiva rimasta operante nella provincia di Viterbo e Alto Lazio.