REGIONE UMBRIA, VITERBO E PROVINCIA (Ch. 21 – Mhz 474)
- TELE RADIO ORTE LCN 77
- TRO 2 LCN 86
- RADIO ORTE TV LCN 93
RIETI E PROVINCIA (Ch. 34 – Mhz 578)
- TELE RADIO ORTE LCN 184
- TRO 2 LCN 185
- RADIO ORTE TV LCN 186
Tele Radio Orte è già da molti anni impegnata sul versante dell’innovazione tecnologica, e dal 2004 è autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni a trasmettere in tecnica digitale terrestre.
Fino al giorno 24 Novembre 2011 le trasmissioni di Tele Orte erano regolarmente trasmesse in analogico e in digitale (dalle 22.30 alle 7.30) sul canale 28 UHF .
La tecnica digitale, con l’uso di un televisore di ultima generazione o di un decoder, consente all’utente di ottenere immagini televisive ad alta risoluzione e, soprattutto, di interagire con l’emittente, con il semplice uso del telecomando.
Il futuro prossimo della Tv consiste infatti nell’interattività, che consentirà ai telespettatori di compiere con facilità operazioni complesse, come il controllo dei servizi (luce, gas, telefono) o il pagamento degli stessi, oppure, ancora, la verifica delle informazioni (e l’eventuale prenotazione) sui servizi sociali o sanitari.
Nella settimana tra il 22 e il 30 novembre 2011 ci sono stati cambiamenti per il sistema televisivo.
Si è passati infatti nell’Umbria e nella Provincia di Viterbo al Digitale Terrestre.
Ufficialmente dal 25 Novembre 2011 Tele Orte non è più visibile sia in analogico che in digitale sul canale 28 Uhf.
Gli utenti, che non possiedono già un TV di nuova generazione con digitale terrestre incorporato, dovranno acquistare un decoder per ogni TV.
Il passaggio definitivo è stato il giorno 30 Novembre 2011 e pertanto in quella data si dovrà risintonizzare il vostro Tv o decoder.